Donald Trump, Brexit e la nuova era: POST GLOBALIZZAZIONE

Pochi ancora hanno afferrato la novità. Da giugno 2016, esattamente dalla vittoria della Brexit in Gran Bretagna qualcosa è cambiato. Per la precisione è finita un’era chiamata globalizzazione. Siamo entrati nella POST GLOBALIZZAZIONE. Che cosa vuol dire?

Vuol dire che dal 2000 al 2016 abbiamo esagerato in tutto. Ora riprende una stagione di potatura dagli eccessi. Si è usato troppo il web. Si è stati eccessivamente superficiali. Ci sono troppi divorzi in giro. Serve educare meglio i figli. Etc.. etc..

Scendendo ancor più nel dettaglio un processo di vendita non sarà più specialistico. Vuol dire che la mentalità del supermercato (tutto e di più) sarà più accentuata. Il punto ora è un altro. Servono “mall” (grandi magazzini) che includano negozi specialistici. Mi spiego. La DGO è in crisi perchè ha poco specialistico. La nuova DGO invece dovrà essere un pool di specialisti. In pratica come La Rinascente a Milano. Qui si è riusciti a concentrare il massimo di marchi, altamente specializzati, in un unico negozio.

Un garden ad esempio non può più solo vendere piante! In realtà una struttura del genere ha bisogno di molti bagni per il pubblico. Bagni arredati e profumati in forme differenti. Bagni che spieghino lo stile del garden nel bagno. Sono idee innovative, quelle che cambiano un modo di relazionare con il mercato.

La POST GLOBALIZZAZIONE è una nuova era perchè “pota” (dal verbo potare) le esagerazioni del passato. 

Meno disoccupazione, più industria, ridotta immigrazione. Calo nel corso delle monete. Meno divorzi e più famiglia. Maggiori figli. Più Nazione meno internazionalizzazione fuori dell’area culturale. Ecco un punto importante; l’area culturale. La globalizzazione ha mixato 9 culture senza integrarle. La POST GLOBALIZZAZIONE riporta ogni persona a casa propria. Questo non vuol dire essere bigotti ma collegare la cultura al modo di vivere. In Occidente, ad esempio le donne hanno pari diritti e considerazione. Se vivi in Occidente queste sono le regole. In caso contrario è meglio tornare a casa! 

Spunti di riflessione sulla nuova era.