Costituzione società di persone aspetti critici 5 non era previsto come studio da pubblicare, ma la necessità d’entrare più nel dettaglio in questa operazione d’apporto è stata prevalente.
Si riprenda la riflessione dal foglio allegato:
Sul bilancio di liquidazione della società apportata non ci sono dubbi (è indicato nelle prime righe di questo foglio allegato).
Il bilancio di costituzione, chiamato INVENTARIO DI COSTITUZIONE della Snc….non è qui allegato, sarà oggetto d’altro studio.
Ancora sul concetto di Patrimonio netto e quindi sul calcolo dell’avviamento, anche su questi aspetti non ci dovrebbero essere particolari dubbi, almeno nel calcolo numerico.
E i problemi invece sono proprio su questo punto!
Il concetto che crea interesse sono quei 12mila dollari d’avviamento nei termini: allora l’azienda del socio “y” che apporta nella costituzione vale solo 12.000 $?
La risposta è no!
L’azienda apportata vale quanto indica il PATRIMONIO NETTO, quindi il suo valore è di 168.000 dollari. 12mila sono in più nei termini d’attitudine a produrre reddito (avviamento).
Come si nota quest’importo non viene versato dal socio “y” perchè gli viene riconosciuto in più rispetto al valore dell’impresa.
Ne consegue che quello che apporta “y” è 168.000 + 12.000 = 180.000 dollari.
Spiegato ancora meglio “y” non andrà in banca per versare nulla dal suo conto corrente bancario alla nuova impresa Snc appena costituita, perchè quanto lui apporta è già dentro la sua azienda.
Sono queste considerazioni che serve chiarire meglio e che parecchi mi hanno chiesto.
Ecco perchè nel precedente studio pubblicato s’ipotizzò che questa costituzione di società di persone probabilmente consiste nel potenziamento di un’impresa già esistente! Gli altri due soci hanno apportato:
- socio “z” un immobile (forse per allargare l’attuale impresa conferita da “y”). Quindi denaro liquido per 105.500 dollari e una cambiale da 4.500 $;
- il socio “x” apporta denaro per 45.900 e un altro fabbricato gravato da mutuo ma, probabilmente, vuol dire ulteriore potenziamento della vecchia ora nuova impresa!