Costituzione società di persone, atto 4, l’ultimo di questa serie di riflessioni, forse il caso più complesso. Come noto dai precedenti studi già pubblicati il socio “y” apporta in tutto 180mila dollari su un Capitale sociale complessivo di 600.000 $ (aspetto già esaminato nel primo studio). Il punto è che “y” nei suoi 180.000 apporta un’impresa funzionante a tutti gli effetti. Probabilmente quest’attività rappresenta il cuore pulsante dell’intera società a cui gli altri soci si sono aggregati per renderla più grande e importante.

Oltre alle possibili idee e scenari, qui ora bisogna capire come valorizzare questi 180mila dollari in termini contabili e sostanziali.

Il primo atto, in questa tipologia d’azioni, nella costituzione società di persone, è redigere il “BILANCIO DI TRASFERIMENTO DELL’IMPRESA” che non va per nulla confuso con L’INVENTARIO DI COSTITUZIONE DELLA NUOVA SOCIETA’; sono 2 documenti completamente diversi!

Con il bilancio di trasferimento si chiude un’impresa per conferirla in un’altra.

L’inventario di costituzione è al contrario l’atto di nascita di una nuova realtà figlia dei conferimenti ricevuti.

In pratica la differenza è assimilabile al giorno e alla notte.

La redazione del bilancio di trasferimento dell’impresa conferita emerge dalla pagina qui allegata e indica semplicemente i dati dell’attivo e passivo del suo stato patrimoniale. Si prega di prenderne visione:

Un dettaglio è importante!

Si noti come il totale delle attività è pari a 543.000 dollari mentre il passivo è di 375.000; nonostante queste differenze il bilancio quadra! E certo che quadra il bilancio, non hanno ancora inventato un bilancio che non quadri. La differenza tra l’attivo e il passivo si chiama PATRIMONIO NETTO. In questo caso il patrimonio netto è di 168.000 dollari.

Quest’informazione è importante sia per il dato a se stante, ma anche per un passaggio successivo ancor più rilevante: il calcolo dell’avviamento all’atto di cessione dell’azienda (in questo caso da considerarsi come un’apporto).

L’avviamento è pari a 180.000 – 168.000 = 12.000