Cose Un Piano Di Marketing
Cose Un Piano Di Marketing
Cose_un_piano_di_marketing.pdf
1.7 MiB
220 Downloads
Dettagli

Cos’è un piano di marketing, uno strumento indispensabile. Una realtà priva del piano di marketing resta uno scherzo sul mercato. Un retrobottega familiare. Ecco la nuda realtà con cui fare i conti. Quasi il 90% delle aziende ancora non ha capito questo concetto. Infatti l’economia va male!

Il piano di marketing è ancora un concetto sconosciuto per le PMI italiane. Peccato per loro. Infatti falliscono con un’importante intensità. A Milano negli ultimi 2 anni 10mila attività di piccole dimensioni hanno chiuso. Si obietterà che un piano di questo tipo sia utile solo per le grandi imprese. Comunque per una realtà struttura in una cerca maniera. Non è vero. Del resto in Italia ci sono 4,5milioni d’imprese con mediamente 2,8 dipendenti a testa.

Il piano serve a chiunque si ponga una proiezione di business di fronte agli occhi. Cosa sarò (e se ci sarò) fra 12-18 mesi? Ecco la domanda che si pone un piano di marketing.

Le slide qui indicate spiegano come si scrive il piano. O per lo meno le prospettive da porsi nello studio di marketing. Gli elementi fondamentali sono sempre 3:

  • il mercato
  • l’azienda
  • come connettere il secondo al primo. A volte non sono compatibili e si arriva al fallimento dell’azienda.

Un piano di marketing costa indicativamente 5000 euro e richiede 40 giorni di lavoro. Dopodiché va verificato ogni mese per considerare eventuali scostamenti. Si comprende immediatamente come il piano di marketing non sia un documento statico. Non serve per prendere polvere nella libreria dell’azienda. Oppure per ottenere i finanziamenti dalla banca. Il piano serve per capire come gestire mese per mese l’impresa!

Sono concetti talmente semplici che non ha capito nessuno. Oppure lo sanno tutti, ma travolti dalla noia preferiscono subire un fallimento. Ecco dove emerge l’immaturità della classe imprenditoriale nazionale. Un imprenditore ancora orfano di un titolo di laurea in imprenditoria.