Il commercialista a volte è il tuo nemico

Il commercialista è solo colui che tiene i conti dell’azienda per presentare il bilancio a fine anno. Raramente è anche un aziendalista. Significa che non si sposta da dietro la scrivania per assistere l’azienda. Potenza e limite del ruolo. Al netto di una difficoltà intrinseca dell’essere commercialista, a volte si sommano anche altri fatti più gravi. E’ il caso di quello studio di Milano, che per gelosia e paura, diventa anche razzista. Mi spiego.

Una piccola azienda milanese, chiede assistenza a un consulente aziendale. Apriti cielo! Lo studio di commercialista si oppone. In che termini? Non consegna i bilanci degli ultimi 3 anni richiesti dal cliente. Già questo è grave, ma non è finita.

Il consulente s’appoggia, per la finanza agevolata, a uno studio siciliano. E’ una scelta sua già sperimentata nel tempo. Saputo ciò, lo studio contabile non solo non consegna i bilanci ma. Ecco il punto. Non consegna la documentazione per timore. La paura è che essendo “siciliana”, la professionista che richiede i fondi a favore dell’impresa, sicuramente sarà anche mafiosa. Da notare che il consulente aziendale è friulano. 

Il nesso siciliana-mafia apre all’ipotesi di possibili futuri ricatti e sequestri. La conoscenza di proprietà (nella dichiarazione dei redditi) potrebbe esporre l’imprenditore a un sequestro per riscatto.

La diretta connessione: consulente siciliana-mafia, porta lo studio contabile milanese a trattenere i bilanci. Il cliente dello studio, particolarmente confuso, non sa più che fare. In effetti vorrebbe troncare con il suo commercialista, ma gli deve dei soldi. Altro particolare interessante è che il cliente è d’origine calabrese.

Riepilogando:

  • il cliente del commercialista vive a Milano da 30 anni ed è calabrese;
  • il consulente è friulano e vive a Milano;
  • lo studio su cui s’appoggia il consulente friulano/milanese è in Sicilia;
  • il commercialista è di Milano città, vicino alla stazione centrale.

Concettualmente sono tutti italiani, ma non sembra.

Conclusione: lo studio contabile di Milano sarà saldato, ma ha perso un cliente. Che peccato perdere un cliente (calabrese) fedele da 25 anni. Del resto se la commercialista milanese soffre di gelosia e non sa gestire le collaborazioni, ha un futuro?