Arredo urbano un concetto inteso come qualità di vita nelle città, arredo urbano significa una qualità migliore di vita!

Spunti sull’arredo urbano: VIDEO

Qui ci sono dei consigli su come aumentare il grado di sensibilità per chi è gravato da responsabilità: VIDEO

L’arredo urbano è un metodo d’organizzazione dello spazio collettivo vissuto nelle città e centri abitati, per vivere meglio e di più. In pratica si sta parlando di qualità e lunghezza di vita. L’arredo urbano a questo punto non si limita all’uso delle piante in città (qualche albero in più o parco divertimento) ma entra direttamente, quasi a “gamba tesa” sul livello e spessore della litigiosità sociale, sui tradimenti affettivi, sulla sofferenza da solitudine che la metropoli impone ai suoi cittadini e all’abuso di internet  da parte delle donne e uomini “moderni”. Potrebbe apparire una decisa esagerazione ma l’arredo urbano chiama le persone a vivere direttamente una vita che altrimenti resterebbe rinchiusa in casa e davanti a un computer (quindi in una solitudine esistenziale). Il verde urbano organizzato diventa arredo urbano se chiama a raccolta i piccoli per giovare, i giovani per incontrarsi con panchine e cinema all’aperto, i maturi per leggere il giornale, le famiglie per un pic-nic e interviene sul consumo energetico cittadino.

Interpretato in questo modo l’arredo urbano diventa un metodo di vita. Non ci sono ancora studi concludi ma pare che la maggiore presenza di panchine e di parchi a verde (pur di piccole dimensioni) nei rioni cittadini, modifichi il numero di suicidi, accoltellamenti, litigi di coppia e comunque drammi dell’umano urbano.

Nel momento in cui l’arredo urbano viene così considerato e monitorato nella modifica della qualità di vita, è saggio che esca dagli studi di architettura ed estetica, per confermarsi progetto politico di gestione della città. L’arredo urbano è corretto che diventi parte del modo di gestire la comunità nell’urbanesimo. Chi attualmente, in ambito di progetti politici è in grado di presentare idee sull’arredo urbano come metodo di qualità per vivere? Pare nessuno.

 

arredo urbano