5 stelle un fatto politico vuoto (neppure partito) di successo. Perchè?
5 stelle un fatto politico vuoto rappresenta un movimento di protesta italiano che ha avuto successo alle elezioni politiche del 2018. Perchè? La domanda è spontanea alla luce dei gravi-gravissimi insuccessi registrati nella gestione dei grandi centri urbani di Roma e Torino. Alla luce di una totale inadeguatezza com’è stato possibile conseguire il 33% alle elezioni? M5 è il secondo agglomerato politico nazionale dopo la forza di destra che ha ottenuto oltre il 37%. Insieme, questi 2 gruppi esprimono ben il 70% dell’elettorato nazionale!
Una chiave di lettura potrebbe essere sociologica. Studiando l’atteggiamento dei “giovani” e la loro immaturità, emerge il fascino che esercita sui ragazzi tutto quanto sia “nuovo”. Accettato acriticamente, “il nuovo” catalizza la fascia giovane dell’elettorato ricevendone il voto. Ovviamente questo “coso” della politica che si chiama 5 stelle, non ha goduto solo del voto immaturo dei ragazzi. Si è aggiunto anche quell’elettorato stanco e depresso di un’Italia bombardata dal “va tutto bene il peggio è alle spalle”, espresso dal Partito Democratico, mentendo sulla reale situazione socio-politica.
Non va affatto bene con 5 milioni d’immigrati regolari, 5 milioni d’immigrati non regolari e 3,5 milioni d’italiani disoccupati.
Il voto giovanile è qui considerato sostanzialmente immaturo perchè, in genere, accetta acriticamente il nuovo. Non si tratta di un fatto specifico di questa generazione, ma di ogni tempo e paese. La differenza tra il passato e il presente consiste nell’accelerazione per la nascita dei partiti. Prima tutto era fermo e ora si fondano partiti nuovi come “funghi” nel bosco dopo la pioggia. Va riconosciuto che un beneficio di questo tipo fu anche per Forza Italia nel 1994.
5 stelle un fatto politico vuoto perchè completamente privo di concetti e valori, che si avvicina all’esperienza già vissuta dell’Uomo qualunque. La vera differenza tra movimenti di protesta, come quello dei tardi anni Quaranta del Novecento e l’attuale 5 stelle, risiede nell’accesso alla direzione del Paese, che non fu possibile allora come appare invece oggi. In pratica i tempi sono veramente peggiorati. Nasce così un confronto diretto tra le speranza dell’Italia degli anni Cinquanta e la delusione degli anni globalizzati. Fortunatamente che c’è la Brexit e Trump come reazione alla superficialità della globalizzazione e del 5 stelle.